Ultima modifica: 20 Novembre 2021

INDIRIZZO MUSICALE

TORNANO LE LEZIONI DI MUSICA D’INSIEME. FINALMENTE!!!!

Per l’Istituto Comprensivo di Villadose, così come per tutta la scuola italiana, il 2020/2021 é stato un anno scolastico particolarmente difficile: in piena emergenza sanitaria sono veramente tante le attività a cui si è dovuto rinunciare e tra queste si è sentita particolarmente la mancanza del fare musica insieme … a piccoli gruppi, a gruppi più numerosi, fino alle piccole orchestre di alunni. Da molti anni ormai l’offerta formativa delle scuole secondarie di Ceregnano e Villadose ,  dove è attivo l’indirizzo musicale, fornisce alle ragazze e ai ragazzi l’opportunità di approfondire la conoscenza del linguaggio musicale attraverso lo studio di uno strumento e da sempre il suonare insieme è momento privilegiato di apprendimento, condivisione, socialità e crescita. Fino a pochi giorni fa, però, non era possibile svolgere le lezioni di musica d’insieme in sicurezza, nel rispetto delle normative per limitare i contagi … per un intero anno le orchestre scolastiche sono state mute, ma ora finalmente tornano a movimentare, arricchire e rallegrare gli spazi delle aule! Tutto ciò grazie ai pannelli di plexiglass che consentono di “schermare” le postazioni degli strumenti a fiato, come si vede anche nelle più prestigiose orchestre italiane.  La dirigente scolastica dell’IC Villadose , prof.ssa Nicoletta Marchetto, sensibile alle richieste dei docenti di strumento musicale, ha autorizzato l’acquisto del plexiglass per le due diverse sedi, essendo ben consapevole della grande valenza formativa del suonare in gruppo.  Alla decisione della dirigente è seguito un bel lavoro di squadra con il personale di segreteria dell’Istituto Comprensivo che si è adoperato perché il materiale arrivasse nel più breve tempo possibile e con i collaboratori scolastici che lo hanno subito montato e collocato. Che bello vedere le facce piene di curiosità degli alunni; sentirli spostarsi rumorosamente con in mano strumenti e leggii per andare ad occupare il posto assegnato … E’ solo l’inizio, ma finalmente si riparte e la speranza è che si possano riprendere anche i consueti incontri musicali.