INDIRIZZO MUSICALE di Villadose- Saggio di Natale

Anche quest’anno, con l’arrivo delle festività natalizie, la Scuola Media ad Indirizzo musicale “Giovanni XXIII” di Villadose ha voluto rivolgere i suoi auguri ai familiari degli alunni e alla cittadinanza tutta. E lo ha fatto, com’è sua consuetudine, esibendosi con musiche di repertorio della tradizione natalizia.

Lunedì 18 dicembre, la chiesa di San Leonardo Abate, che ha ospitato il concerto degli allievi, si è riempita di suoni, canti, dolci melodie oltre che di un numerosissimo e caloroso pubblico accorso per applaudire i giovani interpreti.

La serata, presentata dalla prof.ssa Paola Pozzati, si è aperta con il canto “Sarà Natale se …” eseguito dagli alunni della classe quinta di Scuola Primaria di Villadose ed è proseguita con le esibizioni degli alunni della scuola media diretti dalla prof.ssa Tiziana Chiarion che hanno intrattenuto il pubblico con canti e brani eseguiti al flauto dolce. Le classi prime e seconde dell’Indirizzo Musicale hanno poi allietato i presenti con il famosissimo “Rockin’ around the Christmas tree”, mentre le orchestre delle classi seconde e terze, sempre dell’indirizzo musicale, preparate dagli insegnanti Gessica Rampazzo, Iolanda Franzoso, Raffaele Manoli e Franca Ferrarese hanno fatto risuonare nella chiesa le note dei più tradizionali “Tu scendi dalle stelle”, “Adeste fideles”, nonché del brano “El Decembre Congelat” nota melodia popolare catalana; hanno proposto un Medley di brani in stile spiritual nero, seguito dal secondo movimento de “L’Inverno” dall’opera “Le Quattro stagioni” di Vivaldi concludendo con “Magica Armonia”, brano tratto da una canzone popolare divenuta natalizia a tutti gli effetti.

L’esibizione del coro degli insegnanti ha poi concluso il concerto coinvolgendo il pubblico presente e trasformando la chiesa in un tripudio di voci e cori.

Sono intervenuti la Dirigente Scolastica Prof.ssa Nicoletta Marchetto, il sindaco di Villadose Pierpaolo Barison, il quale non ha mancato di congratularsi con i ragazzi e i docenti che li hanno preparati, rivolgendo a tutti i presenti i  più sentiti Auguri di Buon Natale.

Presenti fra il pubblico anche gli assessori Aggio e Dall’Ara, la vice preside Giuliana Menon. Un ringraziamento particolare al parroco don Emanuele Sieve per l’ospitalità, a Gianni Toso e Roberto Chieregatti per l’assistenza tecnica, al prof. Francesco Ganassin per la collaborazione data alla buona riuscita del concerto.