scuola secondaria Villadose

L'Istituto Comprensivo Villadose nasce nel 2004 dall’unione dell’IC Villadose 1 con l’IC Villadose 2 aggregando le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado dei Comuni di Ceregnano, Gavello, S. Martino di Venezze e Villadose. Ricco di esperienze il percorso che ha portato l’Istituto ad essere quello che è oggi.

Di seguito alcune tappe e progetti che ne caratterizzano l’identità.

Eredita dall’IC Villadose 1 l’Indirizzo Musicale che nel 2014 si estende anche alla scuola Secondaria di Ceregnano. Numerose le attività a carattere musicale dell’Istituto sviluppate sia nelle tre scuole secondarie ma anche nelle 4 primarie e 4 scuole dell’infanzia (Rassegne provinciali musicali, concorsi nazionali e locali, Rassegna dei Cori di Istituto per la primaria, Progetti con il Conservatorio di Adria)

Nel 2012 l’IC Villadose riceve dall'Unicef di Rovigo il titolo di "Scuola Amica dei bambini e delle bambine", riconoscimento delle attività di solidarietà, intercultura, sui diritti umani, rispetto dell'ambiente e legalità che caratterizzano da sempre l'offerta formativa delle scuole dell'Istituto

Nel 2016 l’Istituto costituisce il Centro Scolastico Sportivo aprendo alle classi e sezioni delle varie sedi progetti di approccio alle discipline sportive con partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi, manifestazioni di attività motoria, progetti nazionali quali Joy of Moving, Scuola Attiva Kids e Scuola Attiva Junior.

Il bel risultato ottenuto nel Progetto “Pietre della memoria” del 2021 testimonia la grande sensibilità delle scuole per la storia del territorio. Sicuramente da ricordare uno degli ultimi progetti in ordine di tempo il lavoro di ricerca sul ritrovamento, avvenuto nel 2020, nelle campagne tra Cambio e Villadose, di un aereo della II guerra mondiale con la pubblicazione finale libro “L’ultimo volo” in collaborazione con il Comune di Villadose e l’associazione Aerei perduti di Rovigo.

l'ultimo volo

Dal 2019 in poi, grazie ai finanziamenti PON e PNSD si inizia ad introdurre il digitale nelle quotidiane attività curricolari. Da allora si sono susseguiti corsi di formazione per  docenti e percorsi didattici per  alunni su uso di piattaforme di didattica collaborativa, coding, uso consapevole dei social. È del 2022 l’apertura della pagina Instagram tenuta da docenti e gruppi di alunni.

Una scuola l’IC Villadose aperta all’innovazione. “…. Una scuola che accoglie. Una scuola che fa crescere e migliorarsi. Una scuola che rinforza gli apprendimenti nelle aree più deboli, che si apre alla MUSICA, che accoglie tutti, che rinnova la didattica nella direzione dell’alunno e ripensa la propria organizzazione interna partendo dalla classe/sezione “Heartschool” SCUOLA DEL CUORE”  (dal PTOF 2022-2025).

logo istituto