CORSI DI LINGUA CINESE ALL'IC VILLADOSE
In collaborazione con l'Istituto Confucio di Padova inizierà a ottobre il corso di lingua cinese presso le scuole dell'istituto Comprensivo di Villadose.
Il corso di 30 ore si svolge con una lezione settimanale della durata di 1 ora fino alla chiusura dell’anno scolastico.
Possono partecipare gli studenti in età scolare dalla classe 3° della primaria alla 3°media.
L’obiettivo dei corsi è conoscere e imparare la lingua e la cultura cinese
Il livello linguistico dei corsi va dai principianti al livello HSK2 (A2)
Le attività didattiche proposte sono le seguenti: comunicazione e dialoghi su temi quali fare amicizia, la famiglia, gli animali, i colori,hobby e sport; scrivere i caratteri cinesi anche usando il pennello; attività ludiche come il cantare canzoni in occasione del Capodanno cinese/Natale, giochi, ecc. Gli studenti che studiano per 2 o più annualità possono sostenere gli esami di competenza linguistica di vario livello: YCT1, HSK1 (A1), HSK2(A2). I diplomi sono riconosciuti internazionalmente e rappresentano un credito formativo.
Nel periodo in cui gli studenti frequentano i corsi, hanno la possibilità di partecipare anche a competizioni di competenza linguistica, di calligrafia, di disegno, di canto, ecc. Queste competizioni si tengono a livello locale o a livello nazionale. Le competizioni sono organizzate dagli Istituti Confucio d’Italia o dalle Ambasciate di Cina in Italia e di Italia in Cina.
Finiti i corsi presso l’Istituto Comprensivo, i ragazzi possono continuare lo studio anche durante gli anni delle superiori e dell’Università sostenendo esami di livello superiore e abilitanti all’iscrizione di facoltà e ad accedere ad ambiti professionali che pongono la conoscenza di una lingua straniera come necessaria.
Inoltre al compimento dei 16 anni, gli studenti dei corsi di lingua cinese possono ottenere borse di studio per partecipare ai campi estivi in Cina ed anche intraprendere tirocinî o periodi di studio presso scuole cinesi.