Percorso ad Indirizzo Musicale

I Percorsi ad Indirizzo Musicale sono attivi nelle Scuole Secondarie di Ceregnano e Villadose L'insegnamento di uno strumento musicale è parte integrante del curricolo della Scuola Secondaria di I grado, ha durata triennale con esame finale.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Lo studio dello strumento musicale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della secondaria di primo grado e del progetto complessivo di formazione della persona.

A cosa serve

I Percorsi a Indirizzo musicale promuovono la conoscenza e l'esperienza diretta dell’espressione musicale nei
suoi molteplici linguaggi, favorendo lo sviluppo della creatività delle alunne e degli alunni connessa alla sfera estetica e alla conoscenza delle tecniche musicali, sia nelle forme tradizionali sia in quelle più innovative.

Come si fa

Per le iscrizioni alle classi prime della Scuola Secondaria di I grado nel mese di gennaio di ogni anno è attivata la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024

iscrizioni on line MIM

L’alunno, all’atto dell’iscrizione, dovrà esprimere l’ordine di preferenza dei 4 strumenti (flauto, clarinetto, chitarra, pianoforte). Le indicazioni fornite hanno valore informativo ed orientativo.

Alla classe prima ad indirizzo musicale si accede tramite prova orientativo-attitudinale. Non è
richiesta alcuna conoscenza musicale di base.

Orario

La frequenza ai Percorsi ad indirizzo Musciale  prevede lezioni di strumento, di teoria e musica d’insieme per complessive 3 ore settimanali aggiuntive.

Le lezioni si tengono in orario pomeridiano

roic807009@istruzione.it